Sono nata a La Spezia il 18 agosto 1960. Ho un fratello maggiore di nome Riccardo e due meravigliosi genitori, Mary e Domenico, che mi hanno guidato, come si faceva un tempo, in modo protettivo e piuttosto impegnato, nella mia esperienza di bambina e di adolescente. Ho vissuto in molti posti d’Italia, al nord, al sud, al centro, e così porto in me un’alchimia di linguaggi, usanze e culture che, non sempre facile da integrare, oggi in realtà mi regala una singolare apertura nella visione della vita e una particolare possibilità di comprensione umana.
Dopo gli studi classici, a Roma, mi laureo con lode in Psicologia Clinica all’Università la Sapienza nel 1984, presso la Facoltà di Psicologia, su tematiche dell’età evolutiva e conseguo successivamente il Dottorato di Ricerca in Pedagogia nel 1993.
Mi specializzo in psicoterapia e consulenza familiare secondo l’approccio dell’analisi transazionale e delle teorie umanistiche centrate sulla persona e sul sistema familiare. Il mio personale percorso di analisi inizia a ventiquattro anni, si svolge in cicli di progressivo lavoro di autocoscienza e guarigione, e… non è mai terminato.

Maria Grazia Abbamonte
Psicologa Psicoterapeuta
Dottore di Ricerca in Scienze dell'Educazione
Consulente familiare
Formatore Supervisore
Albo Psicologi e Psicoterapeuti Regione Lazio, n. 3616
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
cell 339 6647888
ROMA: Studio Mosaico, Via A. Fogazzaro 101, 00137
Viale E. Galbani 5 00156 Roma
Cell 339 6647888
Sede di Rieti
Via Fuori le Mura 3
02021 Corvaro di Borgorose (Rieti)
Cell 339 6647888
“Se i bambini vivono con la sicurezza,
imparano ad avere fiducia in se stessi e nel prossimo.
Se i bambini vivono con la benevolenza,
imparano che il mondo è un bel posto in cui vivere”
Dorothy Law Nolte